Nell’immaginario collettivo la costiera è un luogo da vivere nella “bella stagione”, legata al mare ed alle calde serate all’insegna del glamour, ma fidatevi, riserva altrettanta magia anche d’inverno ed un nuovo volto tutto da scoprire.
Chiusa la stagione estiva, tendenzialmente tra fine ottobre ed inizio novembre, la costiera lascia andare il turismo di massa per dare spazio a chi cerca una vacanza dal ritmo più lento, permettendo agli ospiti scoprire il vero sapore di ogni borgo attraverso i racconti dei loro abitanti, le attrattive storiche e i percorsi enogastronomici.
Cosa fare? Ecco qualche piccola dritta per organizzare al meglio il vostro soggiorno!
COSA FARE
Anzitutto, una rilassante passeggiata fra le stradine, soprattutto se raggiungete la costa nel periodo di Natale: i borghi si colorano di mille decorazioni e luci, un dolce profumo di tipici dolci natalizi vi accompagna passo dopo passo e vi porta alla scoperta di veri e propri presepi, catapultandovi in un passato che non è mai stato cancellato.
Ogni paese della costiera ha un suo programma invernale, tra riti liturgici legati al Natale, deliziose sagre ed il divertimento delle serate di capodanno che culminano con spettacoli pirotEcnici sullo specchio d’acqua.
Inoltre, numerosi siti di interesse storico/artistico restano aperti per tutto l’anno: partendo dal Mar Positano – Museo Archeologico Romano, un percorso che scava nel tempo passando dapprima per le due cripte medievali, fino a raggiungere il fascino riscoperto dell’antica Villa Romana di Positano, dei suoi affreschi e dei numerosi reperti ritrovati durante gli scavi.
La “capitale” della costiera, Amalfi, offre invece la possibilità di visitare la sfarzosa Cattedrale di Sant’Andrea, vero tripudio d’arte in cui si miscelano diverse epoche e relative correnti artistiche, ed il suo Chiostro. Sempre ad Amalfi, è possibile conoscere un importante pezzo della storia e delle tradizioni locali, visitando l’antica cartiera, oggi Museo, tra le poche che producono ancora la pregiata carta amalfitana utilizzata per lo più per pergamene e riconoscimenti.
Tappa fondamentale è anche Ravello, che conserva intatto l’antico aspetto di borgo medievale; passeggiando tra le sue caratteristiche stradine, si raggiungono le affascinanti Villa Cimbrone e Villa Rufolo, con i loro lussureggianti giardini, le statue e le terrazze panoramiche che danno sull’infinito.
E’ da tenere presente che, anche nei mesi più freddi, il clima in costiera resta mite e non si escludono splendide giornate di sole, ideali per affrontare i numerosi sentieri escursionistici del territorio, tra cui Sentiero degli Dei (che lega Bomerano, frazione di Agerola, a Nocelle, frazione di Positano), la Valle delle Ferriere (ad Amalfi), ed i sentieri di Punta Campanella e della Baia di Ieranto nella Penisola Sorrentina (rispettivamente con partenza da Termini e Nerano), o visitare le aree archeologiche di Pompei ed Ercolano passeggiando tra i resti delle antiche città.
ALTERNATIVE IN CASO DI MAL TEMPO
L’assenza di traffico permette di raggiungere facilmente altre mete vicine, ideali in caso di giornate di pioggia.
Il luogo più vicino da raggiungere è certamente Sorrento, vera e propria città in miniatura della penisola, con il suo corso principale ideale per lo shopping, bar, ristoranti, cinema e discoteche per la vita notturna, e numerosi siti di interesse artistico tra cui il Palazzo Veniero, il Palazzo Correale e la Chiesa del Carmine.
Vi consigliamo inoltre di raggiungere Caserta e visitare questa piccola Versailles, una reggia fatta costruire da Carlo di Borbone in stile barrocco-rococò con le sue sfarzose sale interne ed il teatro. Al suo esterno si estende un meraviglioso giardino che segue un corso d’acqua intervallato da cascata e statue lungo circa 3 km, che in caso di cattivo tempo può essere percorso con delle piccole navette.
COME MUOVERSI
Viaggiare in bassa stagione offre il vantaggio di potersi muovere liberamente in auto senza dover affrontare ore ed ore di traffico, spostandovi secondo i vostri orari, interessi ed esigenze. In ogni caso, vi sono numerose compagnie locali che offrono diverse tipologie di tour, spaziando tra interessi artistici, culturali e gastronomici.
Per chi preferisce muoversi con i mezzi pubblici, è bene sapere che le vie del mare sono sospese per tutti i mesi invernali, cioè da novembre a marzo (fatta eccezione per la tratta Sorrento-Napoli e per le isole di Capri ed Ischia con partenza dagli stessi porti), è fondamentale consultare i siti ufficiali anche nei mesi precedenti per restare aggiornati su eventuali sospensioni a causa del cattivo tempo.
Per quanto riguarda la linea di bus Sita, invece, il numero di corse diminuisce notevolmente ma restano coperte tutte le tratte (da Sorrento ad Amalfi e da Amalfi a Salerno), e soprattutto non avrete difficoltà a salire a bordo e trovare posto a sedere, godendovi comodamente le strabilianti viste dalla statale.
Consulta gli orari aggiornati sul sito: www.positanomap.it
ALLOGGIO E RISTORAZIONE
Gran parte degli hotel di lusso della costiera chiudono in contemporanea alla stagione estiva, tra fino ottobre ed inizio novembre per poi riaprire tra marzo ed aprile. Alcune strutture ritardano la chiusura per accogliere gli ospiti durante le festività natalizie, ma in ogni caso i principali centri assicurano servizi durante tutto l’anno.
Per quanto riguarda i ristoranti, potreste incontrare poca scelta solo nei mesi di gennaio e febbraio, ma in ogni caso viene garantita agli ospiti l’apertura di alcune attività dove è possibile assaporare la cucina locale. Il nostro consiglio è consultare le liste aggiornate presenti sui siti ufficiali dei vari Comuni e rivolgervi direttamente alle strutture o al ristorante scelto, evitando di affidarvi ciecamente alle schede Business di Google che spesso non vengono aggiornate riguardo ad orari e chiusure.
IN BREVE
Assenza di turismo di massa
Assenza di traffico
Esperienza autentica e rilassata
Strutture ricettive a prezzi più convenienti
Poca offerta di ristoranti
Poca offerta di strutture ricettive
Non adatta ad amanti della vita mondana