
Saremo di parte nel dire che il mare della Costiera Amalfitana, come tutti i mari delle zone rocciose come la nostra costa, è uno dei mari più belli del mondo.
È chiaro che non hanno nulla a che vedere con i mari dei tropici, ma questo può portare anche a tanti vantaggi.
LE SPIAGGE
Innanzitutto il nostro mare ha un’ottima visibilità e trasparenza data dall’assenza di sabbia, tutt’al più può esserci della sabbia vulcanica proveniente dal Vesuvio, molto più compatta della sabbia delle spiagge tropicali e che si presta anche a giochi con i castelli.

Una delle problematiche che potreste riscontrare, piuttosto, è la presenza di sassi su alcune spiagge poiché spesso la sabbia non arriva fino al mare.
Per chi hai piedi più delicati consigliamo di munirsi di scarpe adatte ad entrare in acqua o quanto meno sandali per arrivare in riva, evitando che i sassi diventino un ostacolo per raggiungere il mare.
Non essendo un oceano soggetto a particolari maree, le temperature sono costanti nei mesi estivi e sempre adeguate alla balneazione.
LA PULIZIA
Per quanto riguarda la pulizia, la regione Campania e i vari Comuni prestano particolare attenzione al mare ed alla sua balneazione e molti dispongono di un impianto di pulizia all’avanguardia per la purificazione delle acque e dei reflui, come nel caso di Positano.
Il mare risulta quindi controllatissimo e sotto gli occhi di tutti gli operatori, al fine di garantire non solo visivamente la sua pulizia, ma anche molta sicurezza dal punto di vista della salubrità.



Esistono moltissime spiagge attrezzate e tantissime possibilità di visitare le cale più remote e non raggiungibili a piedi, attraverso dei servizi di navetta che vengono offerti dai gestori dei Beach Club disseminati lungo tutta la costiera.
Ad attestare tutto ciò ci sono le numerose Bandiere Blu assegnate ogni anno a molte spiagge della costa.
Si tratta del più alto riconoscimento che l’Associazione delle Alte Italia dà in base alla pulizia dei mari ed all’insieme dei servizi forniti dalle spiagge, in primis la Spiaggia Grande di Positano che sicuramente è il centro balneare più importante della costiera Amalfitana.

Foto: Comune di Positano
I PERICOLI

Nel nostro mare non esistono particolari pericoli: non ci sono squali né pesci di particolare pericolosità, potreste piuttosto incombere nel “morso” di una medusa, che si tratta in realtà di una puntura, ma la reazione è una leggera irritazione cutanea risolvibile velocemente applicando un po’ di ammoniaca.
Le Meduse in Costa d’Amalfi
Foto: Positano Notizie
Non essendo un oceano, è di base abbastanza sicuro e senza forti correnti.
Bisogna prestare attenzione soltanto nei mesi di inizio e fine estate come maggio e settembre, periodi in cui quelli definiamo di ponente, cioè che vengono da ovest, portano un po’ di marea e delle onde molto forti che generano una grossa risacca.


Questo è l’unico vero pericolo soprattutto per quanto riguarda i bambini, per cui suggeriamo di prestare particolare attenzione nei giochi in riva al mare poiché si rischia essere travolti da un’onda del genere, ma tendenzialmente questi episodi sono associati a giornate di cattivo tempo ed è difficile che si stia in spiaggia in quel momento.