La Villa Romana di Positano: un tuffo di 2000 anni nel passato

Una delle attrattive storiche e culturali più importanti di Positano è certamente il MAR Positano – Museo Archeologico Romano, un vero e proprio viaggio indietro nel tempo che parte dalla Chiesa Madre di Positano, attraversa il medioevo e giunge fino all’epoca romana, alla scoperta della sfarzosa Villa!

Ad accompagnarvi in questo viaggio vi sono archeologici e studiosi locali, particolarmente legati alla storia del territorio e della villa stessa, che in circa 30 minuti vi mostreranno uno spaccato della storia positanese e dell’importanza rivestita dalla cittadina nei corsi dei secoli.

Si parte da un’incredibile passeggiata su una passerella in vetro che permette ai visitatori quasi di “toccare” gli affreschi e ammirarne il pavimento maiolicato.

Molti elementi quali la parente “cadente” in Opus Reticulatum, sono stati volutamente lasciati come da ritrovamento, per aiutare a comprendere la violenza dell’eruzione e i danni causati.

Nel percorso del MAR rientrano anche le due cripte del complesso di Santa Maria Assunta: la cripta superiore collocata proprio al di sopra della Villa Romana, in cui è possibile immediatamente individuare gli antichi scolatoi collocati lungo tutto il perimetro.

Parte della cripta superiore è inoltre adibita a vero e proprio “museo della villa romana”: al suo interno è stato allestito un percorso che raccoglie i numerosi reperti accompagnati da approfondimenti digitali con testi, materiale fotografico e video delle varie fasi di scavo.

La cripta medievale invece, collocata al di sotto del presbiterio della Chiesa Madre, si presenta con numerosi elementi che lasciano pensare che fosse originariamente una vera e propria chiesa composta da due navate e arricchita da diverse colonne in marmo, successivamente adibita alla sola funzione cimiteriale, ma le numerose modifiche subite non ne danno certezza storica.

La Villa Romana è solo una piccola parte delle ricchezze del territorio: esistono numerosi siti archeologici e luoghi che comprovano la presenza dei romani lungo la costa, quali la villa di Minori e quella dell’imperatore di Tiberio a Capri

testimonianze di come già i romani avessero scelto la Costiera Amalfitana come “casa vacanza”, luogo per rilassarsi, per rifocillarsi e per godere di un panorama mozzafiato!

L’ingresso del MAR Positano e la sua biglietteria si trovano in due punti diversi, per questo può sembrare inizialmente difficoltoso individuarli: la prima è collocata all’interno dell’Ufficio del Turismo Luca Vespoli, proprio ai piedi della scala che conduce alla Chiesa Madre, al MAR si accede invece da Piazza Flavio Gioia, con ingresso dietro il campanile. Eccovi un piccolo aiuto visivo che vi aiuterà a trovarli!

ORARI DI APERTURA: dal 1 Aprile al 31 Ottobre: dal Lunedì alla Domenica, dalle 09.00 alle 21.00; dal 1° novembre al 31 marzo: dal Lunedì alla Domenica, dalle 10.00 alle 16.00.

Per ulteriori informazioni sul museo, orari d’apertura sempre aggiornati e l’acquisto del biglietto visitate il sito www.marpositano.it.