Moda Mare Positano: la nascita di un mito

Positano, cittadina glamour che non passa mai inosservata agli occhi dei suoi ospiti, la cui bellezza è conosciuta ed apprezzata a livello mondiale proprio come la sua Moda Mare!

Una moda che già dagli anni ’50 ha conquistato personaggi famosi, locali e ospiti della costiera, creando uno stile che miscela eleganza, versatilità ed un sano tocco di estrosità!

Uno stile, dunque, creato a Positano per essere indossato a Positano, rispecchiando la sua natura ed i suoi personaggi.

Ma ora vi starete chiedendo, come è nato questo mito del glamour?

Positano era in realtà già famosa nell’Ottocento per la tessitura di tele in iuta, conosciuta localmente col termine “pezza”, che le donne avevano abitudine tingere in casa con colori sgargianti. Questa è l’immagine che comparve davanti agli occhi dello scrittore e pittore inglese John Ruskin, che descrisse le ragazze di Positano come donne sicure e dallo sguardo fiero, con “un fazzoletto obliquo sul petto di colore vivace, corsetto aperto, gonne corte e sandali ai piedi”.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, col mutare del turismo, la città verticale divenne una delle mete più ambite del jet set ed alcune sarte decisero dunque di intraprendere la nascente strada del “Bikini”, realizzati qui in uncinetto in patchwork di stoffe ed applicazioni.

Successivamente si ci trovò a rispondere alle esigenze di un pubblico in cerca di un’intero outfit per le loro vacanze al mare, un pubblico costituito da una gamma davvero vasta di personalità ma con un unico obiettivo comune:

sentirsi unici ed originali! 

Fu così che cominciarono a nascere le boutique positanesi, creando quelle che il mondo del fashion milanese avrebbe ironicamente definito le “pezze di Positano”.

Accompagnando il mutare delle tendenze, la moda positanese ha allargato la sua produzione, creando abiti ampi e morbidi, lunghe gonne in merletto, camicioni e copricostumi, e per gli uomini completi freschi ed eleganti in lino. Anche le stampe si sono rinnovate nel tempo, ed a tal proposito và evidenziata la nascita della “tinta in capo”, il metodo di colorazione degli abiti che avviene dopo il confezionamento completo.

Oggi le collezioni moda Positano seguono tre principali “linee”: da un lato i suoi colorati pattern “mediterranei”, ricchi di decorazioni maiolicate, limoni ed elementi marini; dall’altro l’eleganza della tinta unita su lino e garza, in particolare con colori naturali come grezzo, panna e sabbia; infine la preziosità e la sensualità del sangallo, del macramè e dei pizzi su eleganti abiti bianchi, spesso adocchiati da future spose che desiderano essere in perfetto stile positano per il grande giorno!

Foto di: Vito Fusco Studio | Instagram: @vitofuscostudio